Perchè amo questo lavoro

Ho sempre pensato di fare qualcosa che rientrasse nel SETTORE TURISTICO,  così dopo la mia laurea in Dams Teatro (Discipline delle Arti Musica e Spettacolo) ho deciso di organizzare mostre d’arte grazie alla  preziosa partecipazione di moltissimi Artisti bolognesi. Dopo qualche mese di attività ho deciso di creare Eventi scissi tra Arte e Performance di Danza.

Leggendo su internet quale corso post laurea potessi svolgere ho letto che a Bologna c’era un corso molto interessante: “Master in Meeting del Management” e mi sono andata a leggere tutte le lezioni che avrei dovuto svolgere frequentando questo corso formativo della durata di 6 mesi; era esattamente il mio Master! Mi sono iscritta immediatamente, le lezioni si svolgevano in un albergo a Bologna, l’Hotel Millen, a due passi dal centro storico.

Di cosa trattava questo corso?  Parlava di come organizzare Meeting, Seminari, Workshop seguendo 3 grandi profili: dal punto di vista TURISTICO ( ovvero la gestione delle prenotazioni CAMERE per espositori,vip, fornitori, standisti che alloggiano negli Alberghi per partecipare alle Fiere),  Comunicazione e Ufficio Stampa e Relazioni Interpersonali. A fine corso abbiamo realizzato per gruppi di 6 persone un evento virtuale un vero e proprio project work. Si poteva accedere al Master solo se in possesso di requisiti precisi come l’attitudine al Problem Solving, capacità spiccate organizzative e utilizzo di almeno una lingua straniera. Io ne parlo 3 e già da 1 anno organizzavo mostre.. L’obiettivo?? Inserire e formare persone qualificate per aver accesso al mondo della Meeting e Incentive Industry.

Che cosè la Meeting Industry?

“La Meeting Industry è un settore economico che coinvolge professionisti, imprese pubbliche e private che svolgono attività connesse con il settore dei congressi, dei convegni, dei seminari e degli eventi aggregativi, di incentivazione e di comunicazione: con circa 288.000 addetti permanenti e un fatturato di 22,6 miliardi, questo settore rappresenta il26,2% del mercato turistico italiano.

In un congresso quali sono le mansioni da svolgere?

“In un congresso c’è molto da fare: scelta della sede,…muoversi,muoversi,muoversi, la professionalità non basta, stesura dei contratti, disponibilità 24 ore su 24, programma accompagnatori, gestione dell’immagine, orchestra ogni cosa, rispetta il budget, mantiene sempre la calma, progettare scenografie, gestione delle prenotazioni, aree espositive, servizio di sicurezza, catturare l’attenzione, organizzare ristorazione, scelta degli omaggi, controllo dei tempi di consegna, combattere contro il tempo, trainer del personale, presentare il budget, mailing list, ricerca dello sponsor, servizio di interpretariato, controllo dei fornitori, spettacoli, scelta dei fornitori, discutere il budget, pubbliche relazioni, prevenire i desideri, realizzare gli stampati, rapporti con i giornalisti, ufficio stampa, gestione amministrativa; e tutto dev’essere fatto molto bene.”

Dopo aver terminato il Master mi sono affascinata del Turismo Congressuale che il 90% delle volte si svolge all’interno di Grandi Hotel che lavorano con le Fiere. Dopo 25 anni ho lasciato la mia Bologna per andare a vivere a Cesena e da quel momento non ho mai smesso di lavorare negli alberghi, lavoro che svolgo tutt’ora come Receptionist Addetta al Ricevimento. Sono partita dalle stagioni estive, prima in un 3***, poi in un 3***S, ho avuto la possibilità di fare una breve esprienza al Palace Hotel di Milano Marittima ***** fino a stabilizzarmi a Rimini dove ci sono Hotel annuali che lavorano con la Fiera di Rimini e durante la stagione invernale organizzano meeting e congressi per grandi e piccoli eventi.

Con questo concludo dicendo che non potrei fare lavoro migliore del mio,  molto duro ma ricco di soddisfazioni personali che mi riempiono di gioia quotidianamente. E’ un lavoro commerciale perchè realizzi pacchetti vacanze, vendi le camere, fai contento il cliente, è un lavoro dove parli le lingue, è un lavoro di front office ma anche di back office, racchiude tutti i 3 punti che mi rendono ogni giorno di più soddisfatta di aver fatto questa scelta professionale:

1) VENDITA:sono figlia di una farmacista che da sempre mi ha insegnato i trucchetti del mestiere riguardo la vendita di un prodotto nel miglior modo possibile; ci vuole professionalità, gentilezza e problem solving. Solo così il cliente tornerà a comprarmi quel prodotto in questo caso, tornerà nell’albergo perchè  si è sentito a suo agio nella camera 324 con balcone ampio e vista mare…

2)UTILIZZO DELLE LINGUE: io parlo inglese, francese, spagnolo e sto imparando il tedesco.

3) SODDISFARE IL CLIENTE: non c’è niente di  meglio che un sorriso di un cliente che mi fa i complimenti su come lavoro, sulla bella camere che gli ho proposto e di come sono professionale.

E con questo vi saluto, al prossimo articolo!

Informazioni su HotelReceptionistElisaGuerzi

Nel 2011 si laurea con tesi: “Problematiche contemporanee sulla creatività teatrale: indicazioni manualistiche, prospettive pedagogiche e psicoanalitiche” in Dams, corso di studi teatro a Bologna. Inizierà così il suo percorso artistico come curatrice e organizzatrice eventi che svolge tutt'ora, come hobby, in tutto il territorio emiliano-romagnolo. Trasferitasi a Cesena nel 2013, si occupa di Turismo come Receptionist e Sales Assistant presso strutture alberghiere e aziendali. A Forlì canta in un Coro Gospel: "Sweet Mama Gospel Choir"
Questa voce è stata pubblicata in Meeting Industry, Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento